Statistiche Sito

Statistiche Sito

Linea Amica

Linea Amica

Titolo

Santa Domenica Talao conta circa milleduecento abitanti, detti “Santadomenicani”. Il cuore del borgo, Piazza Italia si presenta come un terrazzo panoramico dal quale si può godere lo splendide panorama del mar Tirreno, da Scalea a Cirella, e il verde della valle del fiume Lao.


Chiesa di San Giuseppe: è la chiesa Madre, costruita intorno al 1640 ed ampliata nel 1701 ad opera dell'architetto Bilotta, presenta un impianto a croce latina con tre navate, transetto ed abside. L'interno è adornato da una fine decorazione in stucco, un altare in marmi policromi del 1774, e conserva un busto ligneo del XVIII secolo ed una pala d'altare del '700 di scuola napoletana. La chiesa è stata restaurata completamente nei primi anni del 2000 e durante i lavori, nella cripta, sono state scoperte numerose sepolture antecedenti il 1339.

Oggi La cripta è visibile e conserva testimonianza delle sepolture rinvenute.

 

Museo della Terra: il piccolo museo e organizzato in tre sezioni: una dedicata ai reperti fossili rinvenuti nel territorio comunale; una sezione dedicata alla tradizione contadina con l'esposizione di utensili ed attrezzi per la lavorazione della terra; una sezione storica con l'esposizione degli abiti tradizionali e riferimenti a personaggi importanti della storia del paese.

 

Il patrimonio monumentale-architettonico di Santa Domenica Talao è formato prevalentemente dai palazzi nobiliari del  ‘600 e del ‘700, presenti nel centro storico, tra questi, si segnalano:

 

Palazzo Campana del XVII secolo, di interesse architettonico presenta il loggiato lapideo, realizzato in stile napoletano, e il portale d’ingresso.

                                Nel nell’800 fu casa di Giuseppe Campagna, medico di Santa Domenica Talao, che curò Giuseppe Garibaldi dopo essere stato

                                ferito sull’Aspromonte;

 

Palazzo Perrone del ‘600;

 

Palazzo Trifilio costruito tra il ‘600 e il ‘700;

 

Palazzo Schiffino;

 

Palazzo La Greca;

 

Palazzo Pezzotti.

Comune di Santa Domenica Talao (CS) C.so Mazzini n. 34 - Tel. 0985/29151 - Fax 0985/29544 - P. IVA 00383810785

HTML 4.01 Strict Valid CSS
Pagina caricata in : 0.12 secondi
Powered by Asmenet Calabria